Internet per passione

HOT NEWS
A+ A A-

E se Murdoch avesse ragione?

Proviamo a fare un riassunto delle puntate precedenti: Murdoch, il magnate della televisione e dei media in Generale, il padrone (tra le tante cose) di sky, del New York Times e di tante altre testate ha detto che non gli va bene la piega che stanno prendendo alcune cose. Non gli va bene che google pubblichi le new, prelevate dalle sue testate giornalistiche e le pubblichi sul suo sito. Non gli va bene che tutti i contenuti online debbano essere gratuiti. Non gli va bene il fatto che, di fronte al declino dell'editoria tradizionale (cartacea) il trasferimento dei ricavi passi…

La politica e internet

In molti pensano che la politica sia troppo distante da internet, almeno per quanto riguarda l'italia. Sicuramente l'età media dei nostri parlamentari che contano non aiuta ad avere fiducia in una moderna visione dei nuovi strumenti di comunicazione da parte delle istituzioni eppure credo che ci sia una sottovalutazione. Noi che viviamo di internet e che ne cosciamo i meccanismi tendiamo troppo spesso a essere presuntuosi, come se per arrivare a questa conoscenza ci fosse un percorso lungo e difficile. La notizia è che il Quirinale ha aperto un canale su youtube; questo non significa che il presidente Napolitano passi…

Il manifesto di internet

Il famoso webmaster romano Daniele Imperi riprende il manifesto di internet con una traduzione in italiano più fedele e complessivamente migliore. L'originale può essere consultato direttamente su internet manifesto. Alcune considerazioni mi sembrano interessanti, alcune condivisibili, altre meno e, secondo me, ci sono alcune lacune. Quello che mi lascia perplesso è l'impostazione: internet secondo me è "solo" un mezzo di comunicazione, più evoluto rispetto a quelli che conoscevamo prima e quindi offre delle potenzialità nuove quindi il senso di un manifesto non lo capisco e tantomeno riconosco l'autorità di chi vuole scriverlo, indipendentemente dai titoli. Mi pare un po' come…

Internet, la crisi e la pubblicità

Le statistiche Nielsen per il gennaio 2009 evidenziano alcuni dati interessanti. Tutto il comparto della pubblicità pare in contrazione, immagino riflesso piuttosto irrazionale della cosiddetta crisi. L'aria di pessimismo spinge le aziende a tagliare gli investimenti pubblicitari a quanto pare. Mi sfugge un po' la logica ma tant'è ... Il dato interessante è gli investimenti pubblicitari sono in calo sensibile su tutti i mezzi tradizionali (televisione -15,7%, stampa -25.5%, periodici -27,3%, radio -30,9%) ad eccezione di internet che registra un leggerissimo aumento (+1,8%). So anche io che i fati peggiori saranno quelli di febbraio e marzo ma trovo interessante sottolineare…

Webmarketing forum

Recentemente ho conosciuto un nuovo forum, si tratta del webmarketing forum di Alex che mi sembra molto promettente. E' relativamente giovane ma i contenuti sono già moltissimi. Il focus, come dice lo stesso nome della comunity, è molto incentrato sul marketing e molto meno sugli aspetti tecnici e sui motori di ricerca anche se questi argomenti vengono comunque affrontati. Va ad aggiungerrsi a quelli che già conoscevo, il forum storico di html, giorgiotave, tutti per uno e seonida.

Stock photos

Chi ha cercato immagini per il proprio sito internet si è sicuramente imbattuto in queste due espressioni: stock photos e royalty free photos. Come spesso accade il termine "free" della lingua inglese trae in inganno: non si tratta di immagini o fotografie utilizzabili gratuitamente o almeno non necessariamente è così. Sono immagini che vengono cedute (vendute) e sono libere da diritti. Chi le compra le prende così come sono e non ne ha l'esclusiva. Alcuni siti, in alcuni casi, permettono effettivamente l'uso in forma gratuita delle immagini ma questo deve essere verificato con attenzione leggendo le avvertenze e i copyright.…
Sottoscrivi questo feed RSS